edexon
 

 

 

chi siamo dove siamocontattilavora con noi

Sicurezza sul lavoro per responsabili
Sicurezza sul lavoro per lavoratori
Privacy e protezione dei dati
Responsabilità Amministrativa degli Enti
Varie&Eventuali
Referenze
 


 

GiocoForma – Salute e Sicurezza sul lavoro per i lavoratori

 

Quello della salute e sicurezza sul lavoro è l'ambito in cui la collana GiocoForma ha visto la luce e dunque quello nel quale l'offerta formativa è più ampia ed articolata.

Comprende corsi introduttivi alla norma, dedicati sia al personale che ai responsabili, che percorsi formativi più operativi per diffondere tra i lavoratori le procedure e le buone prassi necessarie al controllo ed alla riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Tutti i corsi sono stati realizzati in collaborazione o con la supervisione di esperti del settore ed hanno avuto l'approvazione di strutture specializzate di alcune delle principali aziende ed enti italiani.

   
Introduzione al Dlgs 81/2008 per i lavoratori

Introduzione al Dlgs 81/2008 per i lavoratori

Una guida breve, rapida ed efficace per diffondere i principi fondamentali dettati dalla nuova normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Descrive in modo chiaro e con un linguaggio accessibile a tutti quali siano gli obiettivi, la filosofia, i principali adempimenti, gli obblighi ed i diritti che la normativa prevede per la riduzione del rischio.
Fornisce un percorso semplice e lineare, ma grazie ai continui rimandi ed alla disponibilità dei testi di legge consente a chi ne abbia l'interesse (o l'obbligo), di approfondire gli argomenti trattati.


La sicurezza sul lavoro in ufficio

La sicurezza sul lavoro in ufficio

Un corso operativo che descrive precauzioni e buone prassi per affrontare il lavoro quotidiano così come l'eventuale emergenza riducendo o eliminando i rischi per la salute e la sicurezza.
Introduce alla normativa (etichettatura, cartellonistica, norme d'uso), all'ergonomia (postazioni informatiche), alla movimentazione manuale dei carichi; ma anche all'emergenza: primo soccorso, reazione al rischio incendio, uso delle vie di fuga.
Agile ma completo nella trattazione è la guida ideale per la formazione dei lavoratori approvata dall'Unità di Progetto Qualità e Sicurezza della Regione Veneto per la formazione del personale regionale.

Il lavoro al videoterminale

Il lavoro al videoterminale

Un corso dedicato ai videoterminalisti, basato sulle linee guida diffuse dall'INAIL in seguito alla legge 626/94, poi recepite nel Dlgs. 81/2008.
Aggiornato sulla base delle nuove tecnologie e normative offre al lavoratore ed al responsabile tutte le informazioni necessarie dal punto di vista ergonomico, ambientale e comportamentale per operare in sicurezza e senza rischi per la salute del lavoratore.
Rivisitato recentemente con la collaborazione del Settore Sicurezza dell'Università di Padova è disponibile anche con una comoda Check List che consente di raccogliere informazioni dettagliate sulle caratteristiche di ciascuna postazione utili ai responsabili per verificare e garantire l'applicazione della normativa in materia di lavoro al videoterminale.

 
Il rischio incendio

Il rischio incendio

Un corso teorico pratico che insegna in maniera dettagliata, ma alla portata di tutti, come prevenire ed affrontare gli incendi sul posto di lavoro.
Caratteristiche ambientali e buone prassi per la prevenzione, cartellonistica, uso e caratteristiche degli estintori, comportamento in caso di emergenza e principi di primo soccorso fanno di questo corso della collana GiocoForma lo strumento ideale per preparare rapidamente e ad un costo assolutamente concorrenziale, il personale a prevenire i rischi di incendio ed a reagire correttamente in situazione di pericolo.

 
Piano Aziendale di emergenza

Piano Aziendale di emergenza

Più che di un corso si tratta in questo caso di un'ampia e completa traccia facilmente e rapidamente personalizzabile adeguandola alle procedure ed ai piani aziendali.
Completo nella trattazione degli standard (cartellonistica, buone prassi, segnaletica anche sonora, primo soccorso) viene completato prima della sua diffusione dall'immissione dei regolamenti aziendali, della topografia (mappe delle aziende) e dei riferimenti interni (responsabili, numeri di telefono, ecc).
Ogni azienda deve avere il suo piano di emergenza per far fronte alle situazioni catastrofiche di rischio estremo: GiocoForma – Piano Aziendale di emergenza è lo strumento più rapido, incisivo ed economico per diffonderlo tra il personale e metterlo immediatamente a conoscenza dei nuovi assunti o del personale di aziende esterne che si trovi ad operare in sito.